Delia – Elpida ospita i ragazzi dell’Anffas

Delia, ore 15:00 Una giornata all’insegna del divertimento e della condivisione. E’ quella che 15 ragazzi del centro Anffas di Caltanissetta, hanno vissuto a Delia con i ragazzi del centro Elpida.

Un’occasione di integrazione e di socializzazione per trascorrere dei momenti di svago e di divertimento – ha detto Ornella Lo Porto, psicologa del centro Elpida. Un modo anche di uscire al di fuori dal solito contesto ed evitare i rischi di disagio e di emarginazione sociale.

Da questo punto di vista – ha aggiunto il presidente dell’Agape, Giuseppe Nanfara – Elpida è un luogo ideale perchè offre la possibilità di incontrare altri ragazzi con le stesse problematiche, con i quali si possano condividere momenti di gioco e insieme scoprire capacità e potenzialità da esternare e tradurre in esperienze creative.

Da parte sua il vice sindaco e assessore ai Servizi sociali, Niccolò Milano, che si è recato nella tarda mattinata al centro Elpida per una visita di cortesia ai ragazzi, ha espresso tutta la sua soddisfazione. <<E’ una bella iniziativa – ha detto – che premia ancora una volta i nostri sforzi e programmi e la nostra lungimiranza nel campo dei servizi sociali, ma anche lo sforzo e la professionalità di tanti operatori, senza il cui avoro non sarebbe possibile offrire queste opportunità che riducono sensibilmente il disagio sociale di tante famiglie>>.

E’ la prima volta che “Elpida” ospita un gruppo di ragazzi disabili con i quali poter condividere una esperienza comune.

L’iniziativa è nata dalla sinergia dei due centri e fa seguito a diverse esperienze di collaborazione sviluppate nel passato ha aggiunto Marica Amico responsabile dell’Anfass e coordinatrice del servizio.

Durante la giornata i ragazzi hanno potuto conoscersi giocando e fare una passeggiata nel vicino parco Robinson. Dopo il pranzo altre attività ludico ricreative e nel pomeriggio il gelato per chiudere.

Lascia un Commento

Articoli recenti