La settimana santa a Sommatino

Sommatino, ore 11:30 Sono stati stanziati 6 mila euro per la buona riuscita della settimana santa a Sommatino. L’evento è stato programmato nel corso di una riunione promossa dalla Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Salvatore Gattuso e convocata dall’assessore al Turismo Antonino La Quatra. L’organizzazione sarà realizzata con la collaborazione del Comitato dei Minatori guidato dal presidente Francesco Curto, della Pro Loco presieduta da Giovanni Indorato e dell’Unità parrocchiale di Sommatino guidata dall’arciprete don Onofrio Castelli.
La prima rappresentazione avrà luogo questa sera alle ore 20 presso il Centro Sociale Polivalente con l’entrata in Gerusalemme, ‘a Spartenza, il Sinedrio di Caifa, l’Ultima cena e la Cattura nell’orto degli ulivi, Gesù da Erode.
Il Venerdì Santo, nella mattinata le rappresentazioni iniziano con la sfilata dei personaggi biblici dal Calvario alla Piazza Chinnici, con la partecipazione della banda musicale “S. Cecilia” di Sommatino diretta dal maestro Franco Lo Dato e i componenti il Comitato dei Minatori; nella Piazza Centrale vengono messe in scena la Flagellazione, la presentazione ad Erode, il Pretorio di Pilato, la condanna, la tradizionale via crucis e la crocifissione, mentre nel tardo pomeriggio sul Calvario ha luogo la rappresentazione della “Scinnenza” e le processioni dell’Urna santa e dell’Addolorata.

Lascia un Commento

Articoli recenti