Naro, Tutto pronto per l’accoglienza del Borgomastro di Phorzheim

Naro, ore 18:00 L’Associazione Culturale “Camico” ha predisposto tutti gli adempimenti propedeutici al ricevimento del Borgomastro di Pforzheim (la città tedesca col maggior numero di emigrati naresi) presso il Comune di Naro. Intanto, il Sindaco Pippo Morello, l’Assessore alla Cultura ed Emigrazione Ignazio Terranova ed il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Morello, con pubblici manifesti, hanno invitato tutta la cittadinanza a partecipare agli eventi che coinvolgeranno il Borgomastro tedesco, la delegazione di emigrati naresi a Pforzheim e le famiglie dei residenti che hanno parenti emigrati nella città tedesca. Durante la tre giorni di visita del Borgomastro a Naro, gli eventi più significativi previsti in programma sono la convocazione del Consiglio Comunale in seduta aperta e l’intitolazione alla città di Pforzheim del Largo adiacente la rotonda di San Calogero. In occasione della visita del Borgomastro al Palazzo Comunale, il Coro Polifonico Pueri et Juvenes Cantores eseguirà gli inni nazionali italiano e tedesco. Inoltre, sono previsti i seguenti eventi collaterali:

rappresentazione della commedia “La Giara” di Pirandello a cura del Teatro Dialettale Calogero Gueli Alletti;

concerto musicale del gruppo Trazzerea;

allestimento di una mostra fotografica su Naro a cura dell’Associazione Indara;

degustazione di prodotti tipici naresi a cura della locale Sezione AUSER e a cura della cooperativa sociale Network Word Social Project.

D I C H I A R A Z I O N E   D E L   S I N D A C O:

“L’incontro a Naro col collega tedesco di Pforzheim è finalizzato innanzitutto a mantenere viva la memoria sull’emigrazione dei Naresi in Germania durante gli anni ’60 e ’70. Ma è anche finalizzato a poter preparare il terreno per nuovi scambi interculturali e per eventuali rapporti commerciali tra gli operatori naresi e quelli di Pforzheim”.

Lascia un Commento

Articoli recenti